CONSIGLIO FRANCO-ITALIANO DELLA GIOVENTÙ 2025

Il 1° luglio 2025, si è tenuto a Parigi il Secondo Consiglio franco-italiano della Gioventù, ospitato dal Ministero francese della Gioventù e della Vita Associativa, alla presenza dei ministri Andrea Abodi, Ministro italiano per lo Sport e i Giovani e Marie Barsacq, Ministra francese per la Gioventù e dell’Ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D’Alessandro e altri rappresentanti delle Ambasciate dei due paesi.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra Italia e Francia sulle politiche giovanili e sulle prospettive di cooperazione in materia di cittadinanza attiva, mobilità europea e servizio civile in seguito all’intesa sancita dal Trattato del Quirinale firmato nel 2021. Durante la mattinata, una delegazione di giovani italiani e francesi ha condiviso il proprio percorso di impegno grazie al servizio civile. Sono intervenuti Mattia Calderini e Valentina Piccoli. Mattia Calderini, attualmente in servizio civile presso le Acli in Francia, si sta distinguendo per il suo impegno concreto al servizio della comunità italiana a Parigi. Valentina Piccoli, volontaria in servizio civile presso le Acli di Francia, nel 2016 per un breve periodo e nel 2017, ha raccontato come quell’esperienza abbia segnato l’avvio di un percorso che continua tuttora all’interno delle Acli e nelle forme di rappresentanza degli italiani all’estero.

L’esperienza delle Acli dimostra ancora una volta come il servizio civile all’estero sia un’opportunità formativa per i giovani in termini di crescita personale e competenze oltre a un investimento sul tema della cittadinanza attiva!

Presenti anche l’ Agence du service civique e l’Agenzia italiana per la gioventù.