Covid-19: Video sui rapporti tra Stato e Regioni, criticità e opportunità in una fase di emergenza

Docente: Prof. LUCA CASTELLI
Professore associato di Diritto pubblico
Dipartimento di Economia, Università di Perugia

 

L’approfondimento video proposto dalla Funzione Formazione ed il Dipartimento Istituzioni delle ACLI riguarda un tema di grande attualità: “Rapporti tra Stato e Regioni: criticità e opportunità in una fase di emergenza”.
L’emergenza Coronavirus ha infatti riacceso l’attenzione di commentatori e addetti ai lavori sui rapporti tra Stato e Regioni in materia di tutela della salute delle persone, disciplinati dal Titolo V della Costituzione.
Per provare ad orientarci meglio in questo dibattito, cercando di capire come le nuove sfide poste dalla gestione dell’epidemia incidono su tali rapporti, proviamo a mettere a fuoco 4 punti principali:

1) qual è, in via generale, il modo in cui il Titolo V distribuisce le competenze legislative tra Stato e Regioni;
2) qual è, in particolare, l’assetto delle competenze in materia di tutela della salute (brevi cenni anche su politiche sociali e sicurezza);
3) quali sono i difetti strutturali del Titolo V; 4) quali di questi difetti vengono oggi particolarmente enfatizzati dall’emergenza e come è possibile rimediare.I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum do[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=AJM-nJ-bUH4&feature=youtu.be” title=”Covid-19: “Rapporti tra Stato e Regioni, criticità e opportunità in una fase di emergenza“”][/vc_column][/vc_row]