CTA Perugia: cicloturismo, un turismo ecologico per il rilancio delle zone colpite dal sisma

Il Centro Turistico Acli di Perugia ha donato una bicicletta elettrica al Comune di Norcia, bellissimo centro umbro riconosciuto come uno Borghi più Belli d’Italia.
La donazione rientra nel progetto “CTA e-BIKE” il cui obiettivo è dare sempre più impulso alle azioni del CTA a favore della comunità e del territorio, arricchendone l’incisiva azione sociale con gli innovativi strumenti del turismo sostenibile.
Con questa iniziativa si vuole rendere consapevoli le comunità e i giovani dell’importanza del rispetto dell’ambiente e del proprio territorio.
Un modo per rendere sempre più protagonisti i Borghi Sostenibili più Belli d’Italia, supportandoli nella salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e culturale, come parte dell’identità tradizionale italiana.
Il cicloturismo è un fenomeno che si sta diffondendo in varie località italiane a vocazione turistica, in cui la bellezza e l’esperienza della natura sono elementi centrali dell’offerta al visitatore.
Il paesaggio incontaminato umbro è uno dei più conosciuti e il cicloturismo può costituire un volano per il rilancio del territorio dopo il terremoto.
Questo donazione è l’avvio della collaborazione del CTA con le Istituzioni locali per sviluppare un turismo sostenibile e promuovere azioni concrete di sostegno alle comunità ed al territorio.
Il CTA è presente da più di cinquant’anni ed attivo con 100 sedi in tutta Italia.
L’ Associazione nasce nel 1963 come Ente Nazionale Acli per la Ricreazione Sociale, con lo scopo di rispondere alle esigenze turistiche dei nuclei familiari dei lavoratori iscritti alle Acli. Riconosciuto negli anni ’90 come Associazione di Promozione Sociale e insignito, nel 2013, del Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile, promuove un turismo sociale, solidale e sostenibile in cui il turista sceglie la propria vacanza con responsabilità e consapevolezza.