Acli Brindisi: salute degli anziani, l’importanza del benessere psicologico

Il Gruppo Arcobaleno delle Acli Città di Brindisi, in collaborazione con il Comitato Provinciale Unione Sportiva ACLI Brindisi e gli Ex Allievi e Allieve Salesiani, promuove il convegno “Introduzione alla Gestalt come processo di crescita continua”.
Un dialogo con gli Psicologi Gerardo Settani e Vincenzo Lomartire sul delicato tema “Salute e Terza Età” attraverso il punto di vista della psicologia della Gestalt, corrente psicologica che ha contribuito a sviluppare le indagini sull’apprendimento, sulla memoria, sul pensiero e nell’ambito della psicologia sociale.
L’obiettivo è approfondire il ruolo della psicologia e dell’approccio clinico-psicoterapeutico a supporto del percorso di cura e nella fase dell’invecchiamento dell’essere umano.
Tema importante se pensiamo che le aspettative di vita sono sempre più alte e il periodo dell’anzianità tende ad allungarsi sempre di più ed a comprendere varie fasi di mutamento, ad esempio nel passaggio dalla terza età fino al raggiungimento della vecchiaia avanzata. L’invecchiamento psicologico è la conseguenza del tempo vissuto e percepito dalla propria personalità.
L’introduzione dei lavori sarà di Dario Micaletti, presidente provinciale US Acli Brindisi, mentre le conclusioni saranno affidate a Claudio Carone, presidente Acli Città di Brindisi, e a Giuseppe Bianco, responsabile Asd Acli Città di Brindisi.
L’incontro è inserito nel Progetto Nazionale “Borgo Salus US Acli”, che prevede una continua educazione, formazione, prevenzione e pratica motorio – sportiva, per tutelare Salute e Benessere negli over 65.

Martedì 4 dicembre 2018, ore 18
c/o Sede Gruppo Arcobaleno
Via Schiavone 2, Brindisi