David Maria Sassoli, “un cristiano al servizio del bene comune”: il ricordo delle Acli, Agesci, Azione Cattolica e MPPU

incontro su david sassoli

“David Sassoli ha tenuto fede per tutta la sua vita a dei valori importanti, uno fra tutti era quello della speranza. Avere coraggio nella politica significa muovere un cuore, un cuore che costruisce comunità e si indigna davanti alla guerra, alle discriminazioni, al lavoro povero, ad un ambiente depredato. Sassoli ha sempre coltivato questo idealismo della speranza nei luoghi dove ha prestato servizio”. Il 16 febbraio a Roma Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli, ha voluto ricordare, insieme ai presidenti di Agesci, Azione Cattolica e Movimento Politico per l’Unità, David Maria Sassoli ad un anno dalla sua scomparsa. Le quattro Associazioni hanno organizzato un evento pubblico presso il Roma Scout Center per promuovere il libro, curato dal giornalista Claudio Sardo, “La saggezza e l’audacia”, una raccolta di discorsi per l’Italia e per l’Europa, scritti da David Sassoli durante la stagione della presidenza del Parlamento europeo.

“Un cristiano al servizio del bene comune nel giornalismo prima e nella politica dopo”, ha sottolineato Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. “David Sassoli ci parla ancora perché aveva ed ha qualcosa da dire di diverso e di non utopico sulla crisi economica, sulla migrazione, sulla guerra, sulla crisi della disoccupazione”.

Silvia Costa, ex deputata del Parlamento Europeo, ha ricordato l’amore di Sassoli per l’Europa: “David ci manca. Il libro che ha curato Sarno ci fa comprendere le scelte difficili che è stato chiamato a compiere nel suo mandato. Nei suoi discorsi emerge il valore che lui attribuiva alla storia, al senso di appartenenza ad una comunità e alla prospettiva di un mondo nuovo da costruire come europei”.

Il giornalista Claudio Sardo, che ha raccolto i cinquantasei discorsi di Sassoli nel libro con la prefazione di Sergio Mattarella, ha voluto evidenziare l’impegno pubblico di Sassoli a partire dal suo essere prima di tutto un cristiano. “Aveva un’idea della politica come processo e non come una competizione tra antagonismi irriducibili tra loro. Mi interessa comprendere cosa ci ha lasciato nel campo della presenza dei cattolici in questo tempo di cambiamento. Per questo è importante parlarne oggi con le Associazioni cattoliche”.

Francesco Scoppola, Presidente Comitato Nazionale Agesci, ha ricordato la sua visione profetica di fronte a tutti i conflitti: “Nel libro “La saggezza e l’audacia” è riportato il discorso di Sassoli in occasione della marcia Perugia-Assisi 2020. Ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, avvertiamo ancora di più la mancanza della voce di David sul tema della pace e dell’Europa come luogo dove costruire questa pace”.

Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale Azione Cattolica: “Abbiamo fortemente voluto questo incontro di presentazione del libro sugli scritti di David Sassoli. Insieme a tutte le Associazione cattoliche abbiamo risposto all’invito della Chiesa che ci esorta ad cammino sinodale. David ci insegna che bisogna prima di tutto ricostruire il senso di comunità”.

“Sassoli è stato un leader, un protagonista della trasformazione dell’Europa nel cambiare il ruolo del Parlamento Europeo”, ha concluso Argia Valeria Albanese, Presidente nazionale Movimento Politico per l’Unità. “Era un uomo innamorato della libertà e della democrazia come via per realizzare una società più cristiana, una convivenza civile e solidale”.

Si può rivedere la diretta dell’incontro sul canale Youtube delle Acli.

In allegato l’intervento di Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e di Claudio Sardo, giornalista e curatore del libro “La saggezza e l’audacia”.