DOSSIER “Conciliazione dei tempi genitorialità”

Questo dossier si compone di quattro parti:

1. nella prima sono riportate leggi, norme e disposizioni dell’ordinamento italiano in materia di conciliazione “tra tempi di lavoro, di cura, di formazione e di relazione” – come recita l’articolo 1 di una delle leggi italiane di fondamentale riferimento in materia – e di “tutela e sostegno della maternità e della paternità”, com’è nel titolo di quello che costituisce il Testo che ne riordina la materia. Il dettaglio va, in successione, dai testi normativi alle disposizioni operative che da quelli discendono.
All’interno di questa prima parte, dove sono elencate e descritte le leggi che intervengono sul vasto tema, sono contrassegnati in rosso e in corsivo quei provvedimenti che intervengono in maniera non strutturale, per lo più contenuti nelle Leggi di bilancio. Si tratta di misure a volte inserite in via sperimentale e che perciò hanno bisogno di essere prorogate di volta in volta, trovando copertura economica.
A chiudere questa parte è un capitolo sul welfare aziendale, al cui interno viene ricostruito brevemente il percorso normativo relativo agli incentivi di natura fiscale e vengono individuate le misure più direttamente riferibili all’ambito della conciliazione dei tempi e al sostegno delle responsabilità genitoriali, anche attraverso rapporti e monitoraggi di recente elaborazione.

2. Nella seconda parte sono riportate le iniziative normative in materia, anche laddove non vincolanti, con particolare riferimento alla Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio.

3. Nella terza, viene proposta una selezione di studi e articoli sul tema, con l’obiettivo di fornire un quadro della situazione attuale, in Italia e in Europa, evidenziando la complessità degli aspetti implicati.

4. Chiude il dossier il capitolo relativo alle proposte delle ACLI in materia, che rappresentano un primo, ancora provvisorio e parziale, tentativo di prefigurare interventi migliorativi.
SCARICA IL DOSSIER