Elezioni Europee, un voto che conta

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

[/vc_column_text]

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Continua il percorso di “Pedagogia Popolare” iniziato dalle ACLI di Piacenza in occasione del Referendum Costituzionale e proseguito affrontando i temi del cambiamento del mondo del lavoro, del nuovo welfare,  delle elezioni politiche e, di recente, sull’impegno dei cattolici in politica.

Il prossimo evento, organizzato in collaborazione con il Circolo ACLI e con l’Azione Cattolica di Fiorenzuola d’Arda, si terrà oggi 29 marzo presso la sede del circolo.

Il tema centrale del convegno sarà “ANIMARE L’EUROPA”, di cui parlerà il Presidente Nazionale delle ACLI Roberto Rossini.

Il titolo è stato scelto per ribadire l’adesione alla grande campagna delle ACLI nazionali dedicata all’approfondimento delle tematiche europee e alla promozione dei valori dell’Europa, in vista dell’importante appuntamento elettorale delle Europee di maggio 2019.

«Noi crediamo in una Europa che sia ancora luogo di pieno e libero sviluppo della persona umana e della comunità, in ogni sua dimensione, sia essa economica, culturale, religiosa e civile. Non è vero che il voto europeo non conta nulla: è in gioco l’esistenza dell’Europa che solo unita potrà affrontare gli urgenti temi che abbiamo davanti: il rapporto lavoro – welfare, la sostenibilità ambientale, la condivisione della responsabilità nella gestione della questione dei migranti, la globalizzazione con i nuovi equilibri e le contrapposizioni tra le nazioni», come spiegano i promotori.

Un incontro in cui si vuole ribadire la volontà di avere una Europa che non si riduca a sola finanza e burocrazia, che rigetti ogni sovranismo e ogni tendenza alla disgregazione della sua unità, che tuteli le giovani generazioni, che si affermi sempre più come società aperta, libera e laboriosa, la miglior garanzia per un avvenire di pace e sviluppo.

Venerdì 29 marzo 2019, ore 21
Circolo ACLI Fiorenzuola
Piazza F.lli Molinari 18 – Fiorenzuola (Piacenza)