Elezioni Guatemala, Acli: sia rispettato il voto del popolo

Il 25 giugno 2023 si sono tenute le elezioni presidenziali in Guatemala, che hanno visto Sandra Torres del Partito UNE in prima posizione, seguita da Bernardo Arevalo del Movimento Semilla.

Sulla base della legge in vigore nel Paese, un secondo turno elettorale deve aver luogo per determinare il vincitore delle elezioni Presidenziali. Tuttavia, il Guatemala si trova dinnanzi a una situazione di gravissima incertezza democratica, dovuta all’apparente tentativo da parte di alcune forze interne al Paese di ostacolare il regolare svolgimento del secondo turno.

Per molte associazioni della società civile attive sul territorio e provenienti da diversi Paesi, compresa l’Italia, siamo di fronte a un potenziale golpe-tecnico.

Le Acli, insieme alle altre realtà aderenti alla Rete italiana pace e disarmo, si stanno adoperando per ripristinare la democrazia in questo Paese gravemente colpito dalla povertà.

Grazie all’impegno delle circa 80 associazioni aderenti, abbiamo ottenuto un’importante presa di posizione delle UE, che si è attivata per assicurarsi che la sovranità e la volontà del popolo guatemalteco siano rispettate.