ENAIP: Crescere in azienda per essere competitivi

D: Sono un imprenditore e vorrei programmare dei corsi di formazione per i miei dipendenti. Posso disporre di qualche finanziamento agevolato? A chi posso rivolgermi per organizzarli?

R: Le consigliamo di iscriversi ad un Fondo Paritetico Interprofessionale nazionale per la formazione continua. I Fondi sono organismi promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali.
Le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS, il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali per finanziare piani formativi per i propri dipendenti. L’adesione ai Fondi è del tutto volontaria e può essere revocata.
Dal momento che il pagamento dello 0,30% è obbligatorio, se l’azienda lo destina ad un Fondo avrà la garanzia di vedere “investito” il proprio versamento in ore formative per qualificare i propri dipendenti, diventando dunque più competitiva sul mercato.
La formazione può riguardare anche lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.
L’adesione al Fondo non comporta per il datore di lavoro alcuna spesa, richiede solo lo svolgimento di una serie di procedure e la realizzazione del progetto stesso.
I centri ENAIP supportano le imprese e le accompagnano per tutta la durata del piano.

Per qualsiasi informazione e per prenotare un appuntamento vai sul sito www.enaip.it e cerca il centro ENAIP della tua regione, i nostri operatori sono a tua disposizione.