Il 17 gennaio le Acli ricordano Geo Brenna, una vita spesa tra impegno e formazione

Mercoledì 17 gennaio alle ore 16.30, presso la sede nazionale di Roma, in via G. Marcora n.18, le Acli ricorderanno Geo Brenna, storico dirigente dell’Associazione, venuto a mancare lo scorso mese.

Brenna fu un uomo di profonda fede e di ampia cultura che ha portato avanti il suo impegno sociale e politico con grande abnegazione tra gli anni ‘60 e ‘70. Sotto la presidenza di Livio Labor, fu direttore dell’Ufficio Studi e nel 1968 fu tra i fondatori dell’Iref, l’istituto di ricerca delle Acli, di cui divenne segretario generale. Come vicepresidente nazionale, fu promotore di un movimento di rinnovamento all’interno dell’Associazione, spingendo le Acli ad assumere un profilo politico più marcato.

Negli anni successivi, lavorò alla UIL, dove ricoprì importanti incarichi nel settore della formazione: mai però venne meno la sua attenzione ed il suo interesse alle vicende delle Acli, a cui aveva dedicato parte della sua vita.

All’incontro del 17 gennaio, dal titolo “Geo Brenna, una vita per le Acli tra impegno e formazione”, parteciperanno Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale della Acli; Erica Mastrociani, Responsabile nazionale Area Cultura; Claudio Sardo, giornalista; Fausto Tortora, Vicepresidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso. Seguiranno le testimonianze di Soana Tortora, responsabile Solidarius Italia s.a.s. ; Emilio Gabaglio, politico e sindacalista, già Presidente nazionale delle Acli; Domenico Rosati, politico e sindacalista, già Presidente nazionale delle Acli; Franco Passuello, politico e sindacalista, già Presidente nazionale delle Acli e Tarcisio Barbo, già presidente delle Acli di Trieste.

Sarà possibile seguire la diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook delle Acli.