Martedì 9 dicembre, alle ore 15, i van della “Carovana della Pace” raggiungeranno Palazzo Gio Ponti, sede di Assolombarda (via Pantano 9, Milano).
L’iniziativa, promossa dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), giunge a Milano, ultima tappa italiana, dopo aver attraversato tutto il Paese, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui principi di solidarietà e concordia, fondamentali in un contesto internazionale complesso.
Nell’occasione, si terrà un incontro istituzionale tra il presidente di Assolombarda, Alvise Biffi, e il presidente delle ACLI, Emiliano Manfredonia. Saranno presenti anche i delegati territoriali ACLI di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Focus del confronto la promozione di una cultura di pace e di cooperazione per il benessere delle persone e la stabilità economica e la prosperità dei territori.
Mercoledì 10 dicembre si aprirà alle 9 al Cantiere CCL di via Erodoto 4, per poi proseguire alle 9.30 presso Enaip in via Giacinti 31. In tarda mattinata, tra le 11 e le 11.30, il cuore della città diventerà il centro simbolico dell’iniziativa: in piazza Duomo si terrà infatti un flash mob organizzato dai Giovani delle Acli insieme ai ragazzi del Servizio Civile Universale e agli studenti Enaip.
Sempre in piazza Duomo, alle 12.30, verrà srotolata la grande bandiera della pace, uno dei momenti più iconici dell’intera Carovana. L’iniziativa sarà accompagnata dall’intervento dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, che offrirà una riflessione sul senso di un impegno collettivo per la pace e del direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, Mons. Bruno Bignami.
Nel pomeriggio, alle 17.30, la Carovana sarà accolta nella sede di via della Signora 3 con un incontro dedicato al lavoro dei circoli Acli di Milano, Monza e Brianza, presentato da Silvio Ziliotto, segretario delle Acli milanesi con delega alla legalità, alle relazioni internazionali e alla pace. A seguire si svolgerà il convegno I diritti umani come fondamento di lavoro, introdotto dal saluto della presidente delle Acli Milanesi, Delfina Colombo.
Interverranno l’assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Martina Riva, il presidente del Coordinamento La Pace in Comune, Andrea Orlandi; il vicepresidente nazionale Acli, Pierangelo Milesi; l’inviato speciale di Avvenire, Nello Scavo; il presidente del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli; la scrittrice e divulgatrice di temi legati ai diritti umani, Alessandra Morelli; la funzionaria UNHCR Francesca Paltenghi; e il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia.









