Il corso di autodifesa femminile di Ascoli Piceno

Prenderà il via martedì 7 novembre, alle ore 18.30, il corso di autodifesa organizzato dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli e dalla palestra Yuki Club, realizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 .

L’iniziativa, di carattere gratuito, prevede due incontri a settimana per un totale di otto lezioni che si svolgeranno nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 18.30 alle 19.30. Il progetto rientra nell’iniziativa “Donne in movimento” dell\’Us Acli che promuove l’attività fisica nella popolazione femminile.

“Il corso – spiega il presidente dell\’Us Acli Marche Pasquale Prudenzano – è stato strutturato per donne dai 16 anni in su e si basa sull’apprendimento di alcune semplici tecniche di difesa. L’iniziativa vuole a fornire alle partecipanti maggiore consapevolezza di sé, più fiducia nelle proprie capacità e la concreta possibilità di riuscire sfuggire a un’aggressione”.

Le lezioni e gli incontri si svilupperanno con una fase di riscaldamento e potenziamento, per poi proseguire con l’atteggiamento da tenere nei confronti dell’aggressore, con il controllo del proprio corpo, con alcuni semplici modi per liberarsi dalle prese e con l’acquisizione di alcuni metodi di percussione

“Il corso – conclude Prudenzano – contribuisce ad aumentare la propria autostima e la consapevolezza di poter affrontare situazioni spiacevoli controllando le emozioni, con la capacità di reagire in modo razionale e concreto”.

Il corso rappresenta una importante tappa di avvicinamento alla Giornata internazionale per l\’eliminazione della violenza contro le donne fissata per il 25 novembre, ricorrenza fissata dall’Assemblea generale dell’Onu che invita governi e organizzazioni ad allestire attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su tale grave problematica.

L’iniziativa si svolgerà presso la Palestra Yuki Club in via delle azalee 5 ad Ascoli Piceno. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero 3288777737.