Il nuovo portale delle Acli Francia, più di un semplice portale

“Ovunque vai, noi ci siamo”. Questo è l’impegno che le Acli francesi hanno preso nei confronti di tutta la comunità italiana nel Paese. Il 31 gennaio scorso, infatti, nella sede delle Acli Francia, a Parigi, è stato presentato il portale del sistema Acli Francia, uno strumento di informazione e relazione per aiutare tutti coloro che vivono e lavorano in Francia ideato e promosso insieme alla Federazione delle Acli Internazionali e dal Patronato Acli.
Maria Chiara Prodi, Presidente delle Acli in Francia, ha introdotto la serata e presentato il portale insieme a Matteo Bracciali, Vicepresidente della Federazione delle Acli Internazionali. Il portale aclifrance.fr è frutto di tre anni di lavoro e di una scommessa: quella di sposare la vocazione storica delle ACLI con le sfide del nostro tempo. L’emigrazione italiana contemporanea  è, come quella di ieri, bisognosa di sostegno e comunità, ma è diffusa capillarmente sul territorio, molto competente a livello digitale e con un sincero desiderio di fare la propria parte. Su questa base abbiamo riformulato tutta la strategia del Sistema Acli, per rendere più facile farsi e fare del bene, da italiani in Francia.

“Il nuovo sito web porta le risposte alle domande più frequenti, si vuole strumento di diffusione e condivisione di informazioni verificate, sicure, complete – ha detto Maria Chiara Prodi – e soprattutto è una chiave d’accesso all’incontro: trovate le risposte, ma anche le persone che fanno le ACLI e che ci hanno letteralmente messo la faccia. Generazioni diverse, prospettive diverse, professionisti, ragazzi in Servizio Civile e volontari, tutti hanno trovato casa alle ACLI e vogliono che sia una casa anche per chi ancora non ne ha una, che sia un luogo per imparare e poter essere più utile agli altri, anche solo navigando tra le nostre risposte, che sia un’ulteriore occasione per fare sempre di più e rafforzare la nostra scommessa per un mondo più solidale e più giusto partendo dall’esperienza della nostra emigrazione, che ci abitua a tendere le mani in più direzioni”.

“Questo portale risponde alle esigenze della comunità italiana di avere disponibili informazioni chiare e verificate sui propri diritti e doveri di cittadinanza e con un contatto diretto con i nostri consulenti in materia fiscale e previdenziale – ha aggiunto Matteo Bracciali – Ma non è solo questo, anzi. Abbiamo pensato ad un luogo dove le persone possano attivarsi per dare il proprio contributo volontario, per aiutare le persone che arrivano in Francia.”
Durante la presentazione è intervenuta la Console Generale d’Italia a Parigi Irene Castagnoli presente insieme alla Viceconsole Bianca Longobardi e Stefano Soussi De Vita, responsabile affari sociali del Consolato e Oleg Sisi, Presidente del COMITES di Parigi.