Ipsia Acli: #AffacciamociAdAltriBalconi, i volontari all’estero raccontano 4 Paesi

In questo periodo in cui è complesso organizzare incontri di persona a causa dell’emergenza sanitaria, IPSIA propone quattro appuntamenti, “Affacciamoci ad altri balconi”, per raccontare i Paesi nei quali lavora attraverso gli occhi di chi è sul campo tutti i giorni.

Gli incontri si terranno ogni martedì alle 18 per tutto il mese di giugno, in livestreaming sulla pagina facebook IPSIA: si parlerà di Senegal, Kenya, Albania e Bosnia Erzegovina, raccontando come sta il paese, come sta vivendo l’emergenza Covid-19, come procedono e impattano i progetti di IPSIA.

“Grazie al lavoro che svolgiamo ogni giorno – spiegano i promotori – IPSIA vuole dare uno sguardo differente e realistico delle realtà in cui interviene. Una delle specificità dello stile IPSIA è sicuramente quella di entrare delicatamente, in punta di piedi, in un contesto e conoscerlo attraverso le persone con le quali collabora. Questo è un lato dell’organizzazione che sicuramente è tra i più apprezzati durante le formazioni di volontari e cooperanti o durante gli incontri con scuole o tavole rotonde”.

Il primo incontro è stato dedicato all’Albania, il secondo si terrà il 16 giugno con un focus sul Kenya. Il programma prevede gli interventi di: Giulia Dal Bello e Davide Bonetti, cooperanti IPSIA in Kenya; Andrea Bianchessi, Regional manager AVSI for Burundi, Kenya e Rwanda. Modera Luca Piazzi, Desk IPSIA per Kenya e Senegal.

Il 23 giugno si parlerà di Senegal, il 30 di Bosnia-Erzegovina.