Italiani nel mondo. Il Faim a congresso

Si terrà il 29 aprile prossimo a Roma, presso la Sala “Fredda” in Via Buonarroti 12, la prima Assemblea congressuale del Forum delle associazioni italiane nel mondo “La Repubblica di tutti gli italiani. Costituzione, diritti e lavoro dell’Italia migrante“.

Ad oltre due anni dall’avvio di un intenso percorso di discussione che ha visto larga parte del mondo delle associazioni impegnata ad aprire una fase nuova della propria presenza, l’assemblea sancisce la scelta della forte autonomia del mondo associativo e quindi della sua collocazione come soggetto della rappresentanza sociale degli italiani nel mondo.

A 70 anni dalla Repubblica l’assemblea congressuale intende porre al centro i valori fondativi della Repubblica e della Costituzione fra loro inscindibilmente connessi.

Diritti di libertà e diritti sociali costituiscono la base di una rivendicazione costante che riguarda tutti coloro che emigrano.

Sono oltre 100 le federazioni e le associazioni aderenti al Forum, presenti nelle diverse aree continentali, che parteciperanno ai lavori del congresso con loro delegati. La più vasta rete delle organizzazioni che si riconoscono in quelle aderenti ammonta a circa 1500 associazioni.

Il mondo associativo con una riflessione aperta, critica ed autocritica ha riconquistato consapevolezza del suo ruolo e della sua capacità di rinnovamento e di innovazione nel più vasto mondo di chi emigra.

L’innesto delle energie della nuova emigrazione nel contesto ampio e radicato costituito dalle nostre migliaia di associazioni, è una componente essenziale dell’associazionismo di emigrazione che si rinnova.

Il Faim, il Forum delle associazioni degli italiani nel mondo che nel settantesimo anniversario della Repubblica si accinge prender vita, ha come obiettivo primario la costante azione per far sì che’ Italia sia davvero la Repubblica di tutti gli italiani, ovunque si trovino, La permanente attuazione della Costituzione, i diritti e il lavoro devono essere il punto di riferimento delle istituzioni pubbliche e di tutti i cittadini.

Un po’ di storia: la costituzione del Forum

Il percorso che ha portato alla costituzione del FAIM – di cui le Acli sono state promotrici – è stato caratterizzato da una riflessione interna al mondo associativo, avviata della Consulta nazionale dell’emigrazione, che ha portato alla stesura di un Documento per il rilancio dell’associazionismo acquisito nel 2007 dal Cgie e fatto proprio dalla Conferenza mondiale dei giovani italiani nel mondo tenutasi nel 2008.
Nel 2013, la discussione all’interno della Cne ha portato alla decisione di aprire una fase di più ampia rappresentanza del mondo associativo, che implicava il suo superamento e avviava il percorso degli Stati generali, al cui Manifesto ha aderito una larga e significativa parte del mondo associativo degli italiani all’estero.

Il percorso è stato caratterizzato da numerosi incontri del Comitato Organizzatore fino al seminario del 14 dicembre 2014 dalle cui conclusioni è scaturita la convocazione degli Stati generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo. L’assemblea degli Stati Generali si è svolta il 3 e 4 luglio 2015 con la partecipazione di oltre 250 rappresentanti provenienti dall’estero e dall’Italia che hanno approvato la creazione del Faim.

Al Faim hanno già aderito oltre 100 organizzazioni tra cui le principali federazioni nazionali e regionali con presenze in Europa, America del Nord e Sud America, Africa e Australia, in rappresentanza di circa 1.500 realtà territoriali.

Segreteria: c/o Fiei, Viale di Porta Tiburtina 36, 00185 – Roma
E-Mail: faimitalia@gmail.com — Web: www.faimitalia.org