Lo stato delle cose, l’Europa è il tema con cui il 5 dicembre parte la seconda edizione

Con il secondo ciclo di seminari, Lo stato delle cose. I dialoghi delle Acli per comprendere la politica che sarà, riprende l’attività di approfondimento politico e culturale rivolta ai dirigenti dell’associazione. Come nella scorsa edizione, sono cinque i temi affrontati.

Si inizia il 5 dicembre parlando di Europa con il professore Michele Nicoletti dell’Università di Trento: le tensioni nazionaliste e sovraniste rendono sempre più arduo il processo d’integrazione europea, ma nello scenario globale il vero nodo è come stare in Europa, non come venirne fuori.

Il 19 dicembre con il professore Carlo Cottarelli si parlerà dell’economia italiana, dei suoi principali fattori di debolezza e delle possibili leve per uno sviluppo solido ed equo del Paese.

Con il nuovo anno, porteranno il loro contributo tre giornalisti. Il 15 gennaio, Sergio Rizzo, vicedirettore de La Repubblica, affronterà il tema della rappresentanza corpi intermedi e della formazione delle classi dirigenti. Il 29 gennaio sarà la volta del direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, con il quale ci si confronterà sull’assenza dei cattolici nel dibattito e nella competizione politica. Per concludere il ciclo, il 13 febbraio, abbiamo invitato Marco Damilano per un’analisi dello scenario politico delineatosi dopo il voto del 4 marzo.

LO STATO DELLE COSE