Lutto nel mondo Acli: è morto Gianfranco De Crescentis

Le Acli tutte esprimono le loro condoglianze e si stringono attorno ai familiari del nostro Gianfranco De Crescentis, Presidente regionale delle Acli Abruzzo e membro della Direzione Nazionale, scomparso improvvisamente.

“Ricordo l’amico e anche il dirigente delle Acli. Gianfranco era una persona mite, umile e anche molto gentile. Questo non gli impediva di dire le cose come stavano e di essere sempre chiaro nelle sue valutazioni. Ci mancherà, è una grave perdita per le Acli abruzzesi ma anche per tutto il movimento nazionale”

Roberto Rossini

Presidente nazionale Acli

“Non posso scrivere due righe di ricordo di Gianfranco. Scriverò di come è Gianfranco perché  per me Gianfranco c’è ancora. Gianfranco  un amico sincero, sereno, tranquillizzante, accomodante un dirigente ACLI a tutto tondo. Gianfranco sempre  pronto a dialogare, a spiegare, a condividere con educazione e serenità, a porre i propri  distinguo, sempre pronto a ricercare la condivisione. Un aclista vero.”

Giulio Totaro

Presidente Acli provinciali di Chieti

“Oggi per l’ultima volta abbiamo detto addio al nostro Presidente Gianfranco De Crescentis, erano presenti tanti amici aclisti di tutto l’Abruzzo e anche dalla sede nazionale. Noi tutti lo conoscevamo come una persona buona tranquilla, con il suo sorriso e il suo essere sempre molto umile riusciva a dialogare con tutti e cercava di mettere sempre pace tr

a le diverse persone ed aveva una grande passione per le Acli, questa passione che lo portava ad impegnarsi per gli altri. Era una persona che aveva quelle doti di colui che ama gli altri come fratelli, è chiaro che per noi sarà una grave mancanza, noi che lo vedevamo quotidianamente, soprattutto nella nostra piccola provincia era un punto di riferimento: facevamo le Acli insieme per il gusto di farle. Le Acli sono quell’associazione che ci consente di essere utile agli altri, e Gianfranco voleva soprattutto essere questo e poi quando dialogava con gli altri era sempre gentile, dialogava con gentilezza. Una volta nelle Acli si diceva: “questi sono i santi minori e lui lo era”.

Sigilfredo Riga

Presidente Acli provinciali de L’Aquila

“Gianfranco l’ho conosciuto come una persona mite, umile, genuina e ho visto in lui, come in pochi, questa voglia di fare associazione per mettere la propria moneta al servizio del bene comune in maniera disinteressata da arrivismi personali, da guadagni e questo mi è sempre piaciuto molto di lui. Era l’uomo del ricucire, cercava sempre una soluzione. Io sono presidente da poco tempo e anche con poca preparazione e ho avuto in lui un punto di riferimento: mi ha sempre aiutata e incoraggiata. Oggi, proprio oggi, avevo bisogno di un consiglio e mi è venuto in automatico quello che avevo fatto fino ad ora, cioè di chiamare Gianfranco. Era davvero una persona su cui poter contare, non ti faceva mai sentire a disagio, mai inopportuna anche se qualche volta io mi rendevo conto di dover sapere di più. Per noi va via un punto di riferimento importante, è una perdita umana per quest’associazione di cui in questo momento, che mi sembra non bellissimo, c’era davvero bisogno”.

Simona Mazzilli

Presidente Acli provinciali di Teramo

“La scomparsa del nostro Presidente Regionale improvvisa e prematura , è una perdita dolorosa ,perché viene a mancare per le Acli abruzzesi  una figura di riferimento. Un uomo serio, irreprensibile di cui le comunità hanno un gran bisogno. Gianfranco non è stato solo il Presidente con cui relazionarsi ma era  l’uomo dell’ascolto di spiccate qualità umane  sempre pronto a trovare una soluzione ai problemi,  non perdendo mai la capacità di sorridere, anche quando le  situazioni si facevano dure e difficoltose. Una persona sicuramente per bene. Ciao Presidente, ti ricorderemo nelle nostre preghiere e nei nostri cuori.”

Luca Ranghelli

Presidente Acli provinciali di Pescara