DOSSIER “Decreto fiscale: a che punto siamo”

Il 28 novembre scorso l’Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con 147 voti favorevoli, 104 contrari e 6 astensioni, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119, in materia fiscale e finanziaria (scadenza 22 dicembre). Il testo è stato trasmesso alla Camera il 30 novembre scorso. L’esame in Commissione referente, la VI Finanze, è iniziato il 4 dicembre ed è tuttora in corso.

Nel corso del dibattito in Senato, sono state introdotte numerose modifiche, sia in aggiunta che in riduzione rispetto al testo originario, la maggior parte delle quali legate all’approvazione del cosiddetto “emendamento omnibus”, presentato dal Governo – e poi approvato – nella seduta del 22 novembre scorso.

Ne diamo conto in questo dossier, il secondo sul provvedimento in oggetto dopo quello pubblicato il 24 ottobre, consultabile qui, con riferimento alle misure di maggior interesse per il “sistema ACLI”.
LEGGI IL DOSSIER