D: Sono un dipendente appena assunto da un’azienda privata e contemporaneamente sto continuando gli studi universitari. Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di svolgere ore di lavoro straordinario oltre quelle previste dal mo contratto. Sono obbligato ad accettare questa richiesta o posso rifiutare, senza per questo rischiare il licenziamento?
R: Non sei obbligato a svolgere ore di lavoro straordinario perché sei un lavoratore-studente, e questo è uno dei casi in cui il dipendente può rifiutare di svolgere le ore straordinarie. Le altre sono un giustificato e grave motivo che impedisce la prestazione e se il datore di lavoro ha esercitato il suo potere in modo scorretto.
Ci sono tuttavia situazioni in cui vige l’obbligo di accettare la richiesta di lavoro straordinario, ad esempio per i motivi espressamente indicati nel contratto collettivo di riferimento; per eccezionali esigenze tecnico produttive; se la mancata esecuzione delle prestazioni può causare un pericolo grave e immediato o danni alle persone o alla produzione; per eventi particolari collegati all’attività, come mostre o fiere.
In tutti gli altri casi è necessario il consenso del lavoratore e l’accordo con il datore di lavoro.
Per avere maggiori informazioni e assistenza il Patronato Acli è a tua disposizione: Trova la sede più vicina o Prenota un appuntamento.