Cooperazione sociale con le Acli, tra essere comunità e fare impresa

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

Il prossimo 15 marzo 2019, a Torino, il Terzo settore ACLI nazionali prosegue nel percorso “Cooperazione sociale con le ACLI: tra essere comunità e fare impresa”, promuovendo un incontro sul tema “La comunità come strategia”, rivolto in particolare alle cooperative sociali promosse dalla nostra associazione e alle rispettive province di riferimento. Questo incontro è una tappa che prevede un ulteriore appuntamento sui “Nuovi mercati del sociale” a Bergamo il 17 maggio e un incontro finale a Milano il 10-11 ottobre 2019.

Il seminario prevede un confronto su come la costruzione della comunità in cui operano le cooperative, in collaborazione con le ACLI, possa e debba essere il fine delle attività delle cooperative e sarà articolato sia nell’esplorazione di un’analisi della situazione attuale e di scenari futuri, sia nel confronto con esperienze che già praticano questo modo innovativo di fare cooperazione sociale. In allegato il programma dell’incontro.

“La finalità di questo itinerario è quella di rilanciare l’esperienza della cooperazione sociale come una possibile prassi di trasformazione dell’economia e della comunità. – ha dichiarato Stefano Tassinari, Vicepresidente ACLI e responsabile del Terzo settore – Stiamo lavorando per creare una rete leggera e consistente tra cooperative sociali e le ACLI. Ne è emerso un documento di lavoro finalizzato a ridarsi una prospettiva strategica che ci faccia uscire dalla condanna dell’essere fornitori al massimo ribasso del Pubblico o di nuove piattaforme di welfare, per recuperare un’alleanza con la comunità e i cittadini e una capacità, insieme a loro, di creare mercati e di non subirli”.

[/vc_column_text]
LEGGI IL PROGRAMMA