Patronato Acli, il Supplemento di pensione solo dal momento della domanda

pensione domanda anziana

Il Supplemento di pensione è una prestazione Inps che spetta ai titolari di pensione diretta che continuano a lavorare versando i relativi contributi. Il supplemento di pensione si può ottenere solo in seguito alla domanda, nei tempi e nei modi previsti dalla norma.

Il supplemento sulla pensione è riconosciuto dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, non prevede il calcolo degli arretrati anche se il diritto era stato maturato prima dell’invio della domanda.

Quando fare domanda per il supplemento pensione

Puoi farne richiesta la prima volta dopo 5 anni dalla data del pensionamento e successivamente, sempre, ogni 5 anni dall’ultimo Supplemento, che sommandosi alla pensione già in essere, ne determina un aumento.

Inoltre, puoi anche richiederlo, ma solo una volta, dopo due anni dalla data di decorrenza della pensione o dall’ultimo supplemento a condizione che sia stata compiuta l’età pensionabile, (67 anni nel 2023) prevista nella gestione in cui si chiede il supplemento stesso.

La validità della domanda  

La decorrenza di tale prestazione è fissata dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda. Tale prestazione non prevede il calcolo degli arretrati anche se il diritto era stato maturato prima dell’invio della domanda.

Come fare la domanda  

Per verificare come e quando fare la tua richiesta, rivolgiti agli sportelli del Patronato ACLI: troverai un nostro operatore disponibile per informazioni e assistenza per l’invio telematico della domanda di supplemento di pensione.