Patronato Acli: quali prestazioni di previdenza e assistenza decadono per trasferimento all’estero?

D: Mi sono trasferito in Canada dieci anni fa alla ricerca di lavoro. In questi anni ho consolidato la mia vita qui, tanto da crearmi una famiglia e decidere di rendere definitiva questa mia scelta. Ora vorrei far trasferire anche mia madre dall’Italia, ha 67 anni ed è titolare di pensione minima con maggiorazione sociale. Potrà continuare a beneficiarne di questa prestazione anche all’estero?

R: La risposta è no. In caso di trasferimento all’estero sua madre perderebbe il diritto alla maggiorazione sociale.
Ha fatto bene a rivolgersi a noi di Patronato Acli, perché prima di prendere una decisione definitiva relativa al trasferimento all’estero di un congiunto, anziano o in precarie condizioni di salute, è importante sapere cosa succederà alle prestazioni pensionistiche ed assistenziali di cui i propri parenti beneficiano in Italia.
Di seguito un elenco in sintesi delle prestazioni che vengono annullate nel momento in cui un cittadino italiano trasferisce all’estero la propria residenza:

  • Assegno sociale
  • Integrazione della pensione minima
  • Integrazione dell’assegno d’invalidità
  • Maggiorazione sociale

Per avere maggiori informazioni e assistenza il Patronato Acli è a tua disposizione: Trova la sede più vicina o Prenota un appuntamento.