Patronato: Anticipo NASpI come incentivo all’autoimprenditorialità, è possibile?

D: Sono un disoccupato e percepisco l’indennità di disoccupazione NASpI. Il mio sogno è avviare in futuro una mia attività ed ho saputo da alcuni conoscenti che esiste la possibilità di richiedere all’INPS l’anticipo di tutta la somma per avviare una attività autonoma. Come presentare la domanda?

R: Sì, il lavoratore titolare di NASpI ha la possibilità di richiedere all’INPS l’anticipo in un’unica soluzione di quanto non ancora percepito per destinarla all’avvio di un’attività di lavoro autonomo o di impresa individuale, oppure per associarsi in cooperativa.
L’anticipo dell’indennità come incentivo all’autoimprenditorialità è riconosciuto anche al lavoratore che intenda sviluppare o consolidare un’attività autonoma già in essere durante il rapporto di lavoro dipendente da cui è derivata la NASpI.
Per avvalersi dell’anticipo è necessario presentare all’INPS un’apposita domanda in via telematica entro trenta giorni dalla data di inizio dell’attività lavorativa autonoma o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa, a pena di decadenza. La data di inizio attività coincide con la data di invio all’Ufficio del Registro delle Imprese della Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa di cui al DL. 7/2007.
Se l’attività era già in essere durante il rapporto di lavoro dipendente da cui ha avuto luogo la NASpI, la domanda deve essere trasmessa entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda di indennità di disoccupazione.