SCU2019: Il progetto “Controvento” cambia il modo di affrontare la disabilità

“Controvento” è il progetto A.C.L.I. di Servizio Civile proposto dalle ACLI Provinciali di Trieste nell’ambito della disabilità.
Le sedi di attuazione sono il centro diurno di Campanelle, con 2 posti, e il negozio Trieste LaBora, con 3 posti, entrambi a Trieste.
La finalità del progetto è quella di dare maggiore autonomia alle persone con disabilità intellettive per migliorare la loro qualità di vita attraverso laboratori creativi e attività aggregative.
I volontari di questo progetto non devono essere semplici figure di supporto dei disabili ma devono impegnarsi per coinvolgerli creando con loro legami che in qualche modo annullino le differenze tra le persone.
L’obiettivo è quello di far sentire partecipi nella comunità individui che, per varie cause, hanno pensato e creduto di non poterlo essere: ed è questa la mission dei due partner del progetto, impegnate a tutto campo per l’inclusione sociale di chi è in difficoltà.
Trieste LaBora non è solo un umile negozio ma un laboratorio in cui si  COL-LAB-ORA creando opportunità per chi, nella società, spesso viene escluso. Un luogo in cui si crea un vero e proprio scambio equo di gesti “che solleticano il cuore”.
Nel centro diurno di Campanelle si svolgono molte attività come il lavoro al telaio, mosaico, ceramica, stimolazione cognitiva, arteterapia, creazione di bijoux, si organizzano inoltre uscite serali al cinema, teatro o semplici cene in compagnia, oltre che vacanze d’estate.
L’allegria degli utenti nell’essere coinvolti in prima persona e nel sentirsi partecipi è ciò che si può respirare quando si entra in questi luoghi: e spesso ciò che cercano nei volontari è proprio la disponibilità ad essere accolti con un sorriso.
Per ogni informazione e assistenza per presentare la domanda di Servizio Civile vai sul sito www.serviziocivile.acli.it o rivolgiti direttamente alla sede delle ACLI di Trieste (via San Francesco 4/1): 040.370408, serviziocivile@aclitrieste.it