Patronato: Come si attiva il Libretto Famiglia per il bonus baby sitting?

D: Io e mio marito siano lavoratori e genitori di due bambini di tre e cinque anni. Abbiamo fatto richiesta del bonus baby sitting e ci hanno spiegato che per poter ricevere il contributo dobbiamo avere un Libretto Famiglia.Come funziona?

R: L’Inps sta liquidando le domande per il voucher baby sitting riconosciuto ai nuclei familiari dove entrambi i genitori sono lavoratori. L’importo verrà versato direttamente sul Libretto Famiglia del richiedente: le spieghiamo come si attiva. Il genitore che ha fatto richiesta del bonus baby sitting dovrà aprire una propria posizione Inps come utilizzatore di prestazioni di lavoro occasionale.
Quando l’Inps comunicherà il buon esito della domanda di voucher, entro 15 giorni, l’utilizzatore riceverà la somma riconosciutagli. Avvenuto questo, l’utilizzatore vedrà accreditare nel suo “salvadanaio” virtuale la somma richiesta e nei giorni successivi dovrà indicare le ore prestate dal proprio lavoratore.
Anche il lavoratore, in quanto prestatore, dovrà registrarsi all’Inps, indicando la modalità prescelta per il pagamento della sua attività lavorativa.