Patronato: Covid-19, in crescita i contagi sul posto di lavoro

D: Lavoro come operaio in una azienda tessile, purtroppo ho contratto il Covid-19 a causa di un focolaio che si è sviluppo sul posto di lavoro. Posso usufruire delle prestazioni Inail?

R: Il contagio da Covid-19 avvenuto nell’ambiente di lavoro è considerato infortunio, per cui il lavoratore ha diritto alle prestazioni erogate dall’Inail
I casi sono in aumento e probabilmente anche sottostimati perché i dati Inail parlano solo delle denunce censite da parte dell’Inail, mentre molti altri potrebbero essere stati non denunciati.
Basti pensare a tutti quelle casistiche in cui il contagio sia avvenuto in itinere, ovvero durante il tragitto casa-lavoro e ritorno, per tutti quei lavoratori che si sono trovati nella necessità di utilizzare comunque i mezzi pubblici. La difficoltà nel poter dimostrare il contagio potrebbe aver influito negativamente sul numero delle denunce.
Se ritieni di avere contratto il virus sul lavoro, puoi rivolgerti al Patronato ACLI, gli operatori e i medici legali possono supportarti per gli approfondimenti necessari: rivolgiti alla sede più vicina.