Patronato: NASpI e pensione anticipata con Quota 100

D: Sono disoccupato e percepisco l’indennità NASpI di disoccupazione da alcuni mesi. A gennaio 2019 ho compiuto 62 anni con 38 anni di contributi. Di fatto dal primo aprile avrei potuto andare in pensione con Quota 100 ma ho preferito aspettare la pensione ordinaria di vecchiaia.
Un mio vicino di casa però mi ha messo in allarme dicendomi se ho maturato il diritto alla pensione, non posso più percepire la disoccupazione. È vero?

R: Nessuna la obbliga ad andare in pensione e può continuare a percepire l’indennità NASpI fino alla sua naturale scadenza. Con le norme in materia di accesso anticipato alla pensione introdotte nel 2019, non vi è più la decadenza del diritto alla NASpI in presenza del perfezionamento dei requisiti per il diritto alla pensione anticipata Quota 100. Permane invece la decadenza dalla NASPI nel momento in cui dovesse presentare la domanda di pensione: in tal caso l’ultimo mese di NASpI che percepirà sarà quello immediatamente precedente a quello di decorrenza della pensione.