Acli Padova: Una festa per Padova “Città del Volontariato 2020”

Appuntamento domenica 29 settembre con la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà organizzata dalle ACLI provinciali di Padova con CSV Padova, Comune di Padova, Centro Missionario Cappuccini, Cuamm, Legambiente Padova, Aics, Arci, Enars e Ambac.
La Festa, che si svolgerà nella cornice di Prato della Valle, è organizzata in chiusura della settimana di “Solidaria” e rappresenta un passo significativo verso Padova, nominata “Città del Volontariato 2020”.
“Solidaria” è una manifestazione che coinvolge più di 40 associazione e oltre 100 ospiti, con focus sulla solidarietà, che va intesa come una necessità e non un dovere. Tanti i temi affrontati nel corso dell’iniziativa, come ambiente e territorio, cittadinanza attiva, musica e spettacolo, educazione e “oltre confine”.
La festa programmata per l’ultima domenica di settembre prevede momenti di condivisione di storie e testimonianze di volontari padovani ed è intitolata “Sconfinamenti” proprio per richiamare il tema della settimana di Solidaria.
Che vuol dire “Sconfinamenti”?
La parola ha un profondo significato e cioè quello di evidenziare come l’impegno dei volontari “sconfini” in attività che vanno al di sopra del semplice aiuto, perchè contribuiscono con il loro tempo, risorse e capacità a rendere le città più aperte verso il prossimo.