D: Sono un addetto alle pulizie a tempo parziale, ora in cassa integrazione. Ho appena ricevuto una proposta di lavoro, sempre part-time: posso accettarla anche se usufruisco della cassa integrazione?
R: Non esiste un divieto in termini assoluti di lavorare durante la cassa integrazione: la regola base è che la nuova occupazione non si sovrapponga a livello di orari con quelli previsti dal rapporto lavorativo per il quale si beneficia della stessa.
L’incompatibilità è totale nel caso di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. Il dipendente decade subito dalla cassa integrazione ed il rapporto lavorativo originario si intende risolto.
Nel suo caso invece è possibile, perché esiste una piena cumulabilità nel caso di nuova occupazione a part-time, a tempo determinato o indeterminato, se gli orari non sono sovrapponibili con quelli dell’attività per la quale si beneficia della cassa integrazione: ad esempio se si ha un lavoro la mattina e un altro nel pomeriggio. Dunque deve solo verificare questo ultimo aspetto.