Roma: ritornano gli “Anziani supervigili” davanti alle scuole

Riprende il progetto “Anziani supervigili” promosso dalle Acli di Roma insieme alla Federazione anziani pensionati Acli e al I municipio. Dal 27 febbraio infatti alcuni nonni saranno presenti all’uscita davanti alla scuola elementare “Adelaide Bono Cairoli” di Roma per aiutare i bambini ad attraversare la strada.

“L’anno scorso il progetto – ricorda Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma –ha riscosso un importante successo sia fra i bambini che fra gli anziani che vi hanno preso parte. Riproporlo anche quest’anno è un segnale di come le buone pratiche sul territorio siano in grado di creare legami di solidarietà e prossimità duraturi nel tempo che vanno oltre il termine dei progetti finanziati”.

“Progetti come questo – commenta Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma I Centro – rappresentano esperienze assolutamente positive che vanno mantenute, perché da un lato valorizzano quella risorsa insostituibile per la nostra società rappresentata dagli anziani, dall’altro danno tranquillità alle famiglie garantendo maggiore sicurezza agli alunni – soprattutto delle scuole primarie – nei momenti dell’ entrata e dell’uscita dalle scuole, che sono i più caotici. Oggi iniziamo dalla scuola Cairoli, ma vogliamo lanciare un appello alle persone anziane più attive del nostro territorio perché si facciano avanti per fornire il loro importante contributo, in modo tale che sia possibile organizzare altre squadre di volontari e replicare l’iniziativa anche presso altri istituti scolastici”.