SCU2019: La violenza contro le donne #MiRiguarda

In Italia le donne che hanno subito una qualsiasi forma di abuso sono circa 7 milioni (1 donna su 3), solo lo scorso anno si sono registrate 106 vittime nei primi 10 mesi, cioè 1 donna ogni 72 ore.
Tali numeri risultano riduttivi se pensiamo che il fenomeno, soprattutto nel nostro Paese, risente della pressione sociale che le vittime percepiscono, portandole a non denunciare tali episodi, in particolare se subiti in ambito domestico.
Un dato in particolare ci fa riflettere: il 43% delle denunce avviene grazie all’intervento di un familiare, un amico, un vicino di casa o un conoscente.
La violenza contro le donne #MiRiguarda perché ognuno di noi può dare il suo contributo per prevenirla e contrastarla mediante azioni di ascolto, di messa in rete e di diffusione di una nuova cultura di contrasto.
Il progetto A.C.L.I. di Servizio Civile “La violenza contro le donne riguarda tutti” coinvolge 8 regioni italiane ed interviene con azioni di contrasto al “femminicidio” ed attività di sensibilizzazione nelle scuole, oltre a fornire supporto alle donne che hanno subito violenze o che sono a rischio, mediante percorsi di orientamento e formazione.
Per fare domanda di Servizio civile presso le Acli e diventare operatore volontario nel progetto “La violenza contro le donne riguarda tutti” c’è tempo fino al 10 ottobre.
Vai sul nostro sito per avere tutte le informazioni per l’invio della candidatura: www.serviziocivile.acli.it