Siena: Con La Pira in Viet Nam

Si intitola “Con La Pira in Viet Nam” il libro che le Acli di Siena presenteranno il 30 gennaio nell’auditorium S. Stefano alle 9.45 in piazza La Lizza.

Il volume, scritto da Mario Primicerio, racconta il viaggio che fece nel 1965 Giorgio La Pira in Vietnam per incontrare Ho Chi Minh e cercare degli accordi di pace per porre fine alla guerra. In quel viaggio il sindaco di Firenze fu accompagnato proprio da Primicerio che nel suo libro ripercorre con particolari inediti quei giorni.

All’incontro, oltre all’autore, interverranno Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, Giovanni Soldani, vicario della diocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, Mario Sica, ambasciatore e scrittore, e Gaetano La Pira, giornalista e nipote di Giorgio La Pira.

Per anni sindaco di Firenze e primo presidente delle Acli fiorentine, La Pira ha un legame particolare anche con le Acli senesi, dato che una sua donazione fu determinante per la fondazione del circolo di Radicondoli nel 1945.