“Su la testa!”, il 30 giugno a Milano la cooperazione sociale entra in rete con le Acli

Su la testa
evento su la testa sulla cooperazione sociale

Il 30 giugno a Milano, presso la sede regionale ACLI Lombardia, in via Luini 5, si terrà il convegno “Cooperazione sociale con le Acli: il lavoro sociale è politico”, una giornata in cui le ACLI si confronteranno con il mondo delle cooperative sociali per condividere idee e lavorare insieme su questioni decisive per la nostra società. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Su la testa!”, un percorso nato nel 2017 con l’obiettivo di creare una rete delle cooperative sociali che collaborano con l’Associazione.

Il convegno inizierà alle 9.30 con i saluti di Martino Troncatti, Presidente ACLI Lombardia, di Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale ACLI e di Andrea Villa, Presidente ACLI Milanesi. Seguiranno gli interventi di Stefano Tassinari, Vicepresidente nazionale ACLI e del gruppo di lavoro Sulatesta, composto da Giuseppe Imbrogno e Nicola Basile.

Elena Granaglia, professoressa ordinaria di Scienza delle Finanze all’ Università di Roma Tre, farà un focus sulla crescita delle diseguaglianze e sull’impoverimento del lavoro; Franco Floris, Direttore di Animazione Sociale, interverrà su come riscattare il lavoro sociale. Ci sarà spazio per un confronto tra i partecipanti sulla mutualità interna, guidato da Vittorio Saraco, Cooperativa Educazione Progetto Torino.

Nel pomeriggio interverranno Virginio Brivio, Coordinatore Uneba e Vincenzo De Bernardo, Direttore Confcooperative-Federsolidarietà su amministrazione condivisa e programmazione strategica. Anna Brioschi, Cooperativa Ripari, concluderà il convegno alle 17.00 con un intervento sull’organizzazione di comunità.

Con il progetto “Su la testa!” le Acli vogliono rimettere al lavoro le comunità, per fare impresa come esperienza di democrazia vissuta e sostenere strategie che possano rendere le persone e le organizzazioni protagonisti attivi della nostra società.