US Acli Marche: Il Valore Sociale dello Sport, l’attività fisica come “vaccino” contro il Covid-19

Dureranno fino al 12 maggio i corsi online organizzati nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport”, un prolungamento dovuto al grande successo del primo ciclo di lezioni gratuite di yoga.
Dunque per chi si è appassionato a questa disciplina e vuole continuare a prendersi cura della sua salute, l’appuntamento è in diretta dalle 9 ogni mercoledì sul gruppo facebook “Yoga U.S. Acli Marche”.
Il corso rientra nel progetto “Il valore sociale dello sport” finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ed è organizzato da U.S. ACLI Marche e APS A.S.D. Centro Iniziative Giovani, col patrocinio del Comune di Venarotta.
Il diffondersi della pandemia ha portato all’aumento o aggravamento di alcune patologie che sono passate in secondo piano a causa dell’emergenza sanitaria in corso, che ha inevitabilmente concentrato su di sé l’impegno dei medici e di tutto il personale sanitario.
La necessità di stare in casa per il lockdown ha portato i più alla sedentarietà, senza alcuna attività sportiva, un danno per il fisico e per la mente perché mai come ora praticare sport è importante. Come spiegano i promotori: «Secondo una ricerca condotta dai geriatri del Day Hospital post-Covid della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica campus di Roma, avere muscoli in salute accelera anche il processo di guarigione e recupero, contrastando i principali sintomi della sindrome post Covid-19 che comporta stanchezza o affanno nell’87% dei pazienti. Tenendosi in forma si evita, inoltre, la perdita di tessuto muscolare connessa con l’invecchiamento, riducendo così il rischio di conseguenze gravi dell’eventuale infezione, perché una buona massa muscolare favorisce una corretta risposta immunitaria».
Info per partecipare: 344/2229927.