Acli Milanesi: Una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e delle persone che lo abitano

Si chiama “PIANTAMOLA! Gesti di cura per il pianeta e le persone che lo abitano”, l’iniziativa del Circolo ACLI di Novate Milanese dedicata all’ambiente e alla natura, che si svolgerà sabato 10 aprile alle ore 15, e finanziata dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando per il Terzo Settore,
Una giornata da dedicare a semplici gesti, come la nuova piantumazione dei piante e alberi e la pulizia delle aree verdi, che assumono un significato ancor più importante se realizzati insieme, per il bene della comunità.
L’obiettivo del progetto è infatti sensibilizzare i cittadini sui grandi temi della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura, stimolando una maggiore attenzione e coinvolgimento nella cura del territorio in cui vivono.
Altro elemento che lo caratterizza è l’inclusione di persone appartenenti alle realtà più diverse, con un’attenzione particolare a quelle più fragili e a rischio esclusione sociale.
Per questo è realizzato dalle ACLI in collaborazione con varie realtà del territorio attive in questo ambito: l’associazione La Tenda, che gestisce un progetto con ragazzi autistici “Gli sgusciati”; associazioni ambientaliste e che coinvolgono anche anziani in pensione, come il Comitato Parchi e Le giraffe, l’Associazione Amici della biblioteca, Le nostre orme, l’Università della Terza età e attive anche in un quartiere periferico della cittadina abitato da molte famiglie straniere.
Così le ACLI di Novate spiegano il senso di questa iniziativa ambientale che vuole essere uno strumento utile per rinsaldare i legami di comunità tra cittadini e cittadine, associazioni locali e vari soggetti del territorio.
“Incrementando la collaborazione e la co-progettazione locale, vorremmo contribuire a rendere sempre più Novate un tessuto in grado di leggere le richieste delle persone che lì abitano e vivono, partendo dalle fasce considerate più fragili. Siamo consapevoli, infatti, che proprio gli adulti più fragili possano contribuire a rinsaldare il tessuto sociale in modo pro-attivo, valorizzando il potenziale personale e le loro abilità finora espresse solo parzialmente”.
Per info: 347/8772556 , circoloaclinovate@gmail.com