US Acli Provinciale Cuneo e Asl Cuneo1: progetto di risocializzazione dei disabili psichici

Lunedì scorso si sono tenute le finali del torneo di calcetto organizzato da USAcli Provinciale di Cuneo in collaborazione con Asl Cuneo1, premiando la migliore delle squadre del progetto sportivo-sociale che danni queste due realtà portano avanti nella provincia di Cuneo, per il recupero e la risocializzazione dei disabili psichici.

Obiettivo primario di questo progetto pluriennale è l’utilizzo dello sport e delle attività ludiche come canale di comunicazione tra operatori specializzati, sportivi e disabili. Un aiuto per ritrovare un rapporto con il proprio corpo, stimolare in loro un processo di crescita e di maturazione della propria personalità e del proprio comportamento.

Seguendo questo scopo, la USAcli di Cuneo insieme con il Servizio Territoriale di Psichiatria dell’Asl Cuneo1 organizza attività sportive come tornei di calcetto, montagna-terapia, tornei di bocce e carte per gli utenti di questo servizio e le loro famiglie, affiancati da volontari e operatori di comunità, in un arco di tempo dedicato a ogni utente che ricopra circa nove mesi di attività.