Venezia: Le migrazioni internazionali e l’Europa

È dedicato alle migrazioni il convegno organizzato dalle Acli Venezia per il 27 maggio nel cinema parrocchiale di Robegano (Ve) alle 21.00.

L’incontro dal titolo “Dinamiche mediterranee e destabilizzazione in Europa” vuole far riflettere sul fenomeno delle migrazioni internazionali.

Intervengono: Arcangelo Boldrin, presidente dell’associazione Fondaco Europa, Marco Ferrero docente del master in Immigrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro della presidenza delle Acli Venezia. Introduce l’incontro Bruno Pigozzo, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto. Conduce i lavori Paolo Grigolato, presidente Acli Venezia.

“Sul tema migrazioni – spiega Paolo Grigolato – possiamo essere tentati da facili e populistiche prese di posizione che non tengono conto delle cause più profonde di questo dramma. Credo che come Acli, come associazione prossima agli ultimi e in particolare come cristiani, sia nostro dovere promuovere il più possibile sul territorio occasioni di confronto e approfondimento e dibattito per aiutare i cittadini a costruirsi un’opinione documentata, fino a rendersi conto di come molte delle cause che spingono queste persone a rischiare la loro vita e quella dei loro figli in lunghi viaggi disperati siano intrinsecamente legate nostre politiche, alle nostre scelte e anche al nostro stile di vita”.