75° Acli 1945-2020: Passato, Presente e Futuro, in difesa del lavoro e dei diritti

Parte oggi una nuova sezione del sito delle ACLI interamente dedicata ai 75 anni della nostra associazione.

Articoli, documenti, foto e video del nostro Archivio storico racconteranno una lunga storia che dal 1945 ci ha portati fino ad oggi, attraverso il Novecento e gli anni Duemila, sempre accanto ai lavoratori e alle lavoratrici, in difesa dei diritti e della democrazia, avendo sempre come faro la fede cattolica e i principi della Dottrina sociale della Chiesa.

Il percorso che seguiremo e che ci porterà fino al 2020, sarà quello delle “tre fedeltà”, così come le enunciò nel 1955 l’allora Presidente delle ACLI Dino Penazzato, nel suo discorso alla manifestazione del 1 maggio a Roma: Fedeltà alla classe lavoratrice, Fedeltà alla democrazia, Fedeltà alla Chiesa.

Iniziamo il nostro viaggio nei 75 anni di storia delle ACLI dalla prima “Fedeltà”, quella al lavoro e ai lavoratori, riportando le parole di Penazzato alla moltitudine di aclisti e lavoratori accorsi a Piazza del Popolo: «Una triplice fedeltà guida e illumina il nostro impegno di oggi e di sempre. Fedeltà alla classe lavoratrice. È una fedeltà che ci è facile, che è naturale, che abbiamo nel sangue, perché noi siamo lavoratori, perché viviamo e operiamo nelle fabbriche, negli uffici, nei campi; perché il nostro pane esce dalla nostra fatica; è la fedeltà a noi stessi, alle nostre origini, alle nostre famiglie».

Racconteremo le battaglie sociali, le tante conquiste per la dignità del lavoro, il modo in cui le ACLI si sono evolute seguendo i cambiamenti e le trasformazioni che hanno attraversato e attraversano la nostra società.[vc_media_grid gap=”3″ grid_id=”vc_gid:1562249303669-0742a7e5-3446-7″ include=”40084,40085,40086″]

75 ANNI DI FUTURO
LE ACLI FEDELI AL LAVORO