Acli Cagliari: Cortometraggi su integrazione e cittadinanza per il progetto “Impact sardegna”

Immigrazione, integrazione e lotta alla discriminazione sono i temi su cui si concentrano i cortometraggi che verranno proiettati giovedì 10 ottobre presso la sala Remo Branca a Iglesias.
Sono lavori organizzati nell’ambito del progetto “Impact Sardegna”, che vede la Regione Sardegna, capofila, in partenariato con ACLI Cagliari, IAL Sardegna, Studio e progetto 2 e Exfor.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), vuole consolidare il sistema dell’integrazione sul territorio regionale attraverso azioni dirette alla cittadinanza.
Tante le attività promosse: dalla promozione del dialogo interculturale alla formazione professionale e informatica dei migranti, compresa la fase di orientamento al lavoro. L’iniziativa di giovedì, organizzata dalle ACLI di Cagliari in collaborazione con IAL Sardegna e con la partecipazione del Comune di Iglesias, si inserisce nel contesto dell’azione di promozione del dialogo tra culture differenti.
In collaborazione con l’Associazione Sucania sono stati selezionati due cortometraggi: “Il potere dell’oro rosso” (ITA – regia di Davide Minnella, realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud) e “The chop” (UK – regia di Lewis Rose).
A seguire si terrà un dibattito, moderato da Benedetta Iannelli delle ACLI provinciali, che prevede l’intervento di Mauro Usai, Sindaco di Iglesias; Angela Scarpa, Assessora alle Politiche sociali, giovanili e dell’inclusione sociale del Comune di Iglesias; Marco Sechi, referente per la Regione Sardegna; Antonio Demontis, Ial Sardegna; Michela Cappai, Associazione Sucania; Rachida Kouchrad, mediatrice delle ACLI di Cagliari); Fernando Nonnis, presidente di casa Emmaus; Fernando Schirru, coordinatore SPRAR di Iglesias.
L’iniziativa si concluderà con una degustazione di prodotti della cucina etnica e nostrana. L’incontro è libero e gratuito, si rilascia inoltre l’attestato di partecipazione.