ACLI 5xmille: Lotta alla povertà, sostegno a lavoro e famiglia, cooperazione

Sostegno alla famiglia, contrasto alla povertà, formazione e avviamento al lavoro, educazione alla cittadinanza attiva e alla legalitàcooperazione internazionale.

Sono tanti gli ambiti in cui le ACLI realizzano progetti grazie al contributo del 5xmille versato dai cittadini che hanno fiducia nella nostra missione: sostenere le comunità locali in tutti i territori.

Vi raccontiamo con alcuni dati quanto è stato fatto in questo ultimo anno, da settembre 2018 a maggio 2019, grazie al 5xmille121 progetti con cui sono state erogate 12.500 ore di formazione e servizi alle famiglie e ai giovani in cerca di lavoro; 28.370 in totale i destinatari delle numerose attività realizzate grazie al contributo di 692 volontari.

Andando nel dettaglio dei singoli ambiti, per la LOTTA ALLA POVERTA’ sono stati realizzati 25 progetti a sostegno di persone e famiglie in condizioni di estremo bisogno870.708 kg i generi alimentari e 5.280 le confezioni di farmaci raccolti e distribuiti grazie al contributo generoso di cittadini, supermercati, mense, farmacie, panifici. 1.382 le ore di formazione nelle scuole su educazione al consumo e contro lo sprecoLe persone aiutate sono state 13.847, grazie al supporto di 240 volontari.

Il LAVORO rappresenta un settore molto importante di intervento delle ACLI, in particolare in questi anni di endemica crisi occupazionale: 20 progetti finanziati con cui sono state erogate 3.872 ore di formazione, informazione e orientamento al lavoro, destinate a 2.436 persone per lo più giovani. 143 i volontari coinvolti.

L’ambito della CITTADINANZA ATTIVA ha messo in campo 68 progetti rivolti in particolare, ma non esclusivamente, alle famiglie: sostegno alle attività dei Punti Famiglia, animazione e doposcuola per i bambini, supporto alla genitorialità e alla socializzazione, gruppi di acquisto solidale, aiuto e formazione ai nuclei familiari in particolare difficoltà, ad esempio quelle che vivono in zone terremotate o con familiari disabili.

12.088 le persone e 2.078 le famiglie che hanno usufruito di queste attività, 7.258  le ore di servizio erogate da 309 volontari.

Diversi i progetti di COOPERAZIONE INTERNAZIONALE realizzati: quest’anno 95 volontari sono partiti per l’Africa e i Balcani per animare l’estate di oltre 2000 bambini con i progetti “Terre e libertà” e “Football No Limits”. Con i fondi del 5xmille è stato inoltre possibile il progetto “Comunità del futuro”, che attraverso Ipsia ACLI ha realizzato in Albania una casa-famiglia che accoglie orfani tra i 6 e i 10 anni.

Tutto questo GRAZIE A TE! Partecipa, dona il tuo 5xmille alle ACLI. [vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=cIT01uBnIts&feature=youtu.be” el_width=”90″ align=”center” title=”Dona 5×1000 ACLI2020″]