Acli Alessandria: Lo sport come risorsa per la comunità

Sabato 12 ottobre 2019 le ACLI provinciali di Alessandria in collaborazione con US Acli di Alessandria organizzeranno anche in Piemonte la II Giornata Nazionale “Lo sport che vogliamo – risorsa per la comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza.
Nella bellissima Cittadella di Alessandria sarà organizzata una camminata non competitiva e sensoriale, che legherà sport e cultura grazie all’opportunità di conoscere la storia e il valore artistico di questo parco cittadino e monumento che fanno parte del patrimonio architettonico e culturale della città e dell’Italia.
Il ritrovo sarà alle ore 9.30 e alle 10 inizierà il percorso, con le guide del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano affiancate da una persona non vedente, che farà “vedere” la Cittadella con i suoi occhi, e dall’istruttore del Nordic Walking Passion.
Ospite d’onore Carmen Acunto, medaglia europea di bronzo nel lancio del disco, di argento nel lancio del peso e campionessa italiana dal 1996 nel lancio del peso, disco e giavellotto, che racconterà il suo Cammino di Santiago fatto con l’handbike.
Per l’occasione sarà allestito un punto informativo e sarà possibile giocare a “Showdown”, provare l’handbike e le attrezzature del Nordic Walking come il BungyPump.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Anci-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ed è reso possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria con il Nodo Provinciale di Alessandria della Rete Regionale contro le Discriminazioni in Piemonte per aver patrocinato la Giornata; Unione Ciechi e Ipovedenti di Alessandria; Nordic Walking Passione di Alessandria; delegazione FAI di Alessandria; Joma; Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport; Avvenire, quale Media partnership.