Acli Ascoli Piceno: #restoacasa…con il Circolo

“Nell’epoca della rete e dei social il contagio del Coronavirus ha messo a nudo come questi non riescano a riempire il vuoto lasciato dalla mancanza di rapporti sociali diretti o dalla partecipazione ad attività culturali”.
Lo afferma il presidente del Circolo ACLI “Achille Grandi” di Ascoli Piceno, Lanfranco Norcini Pala, promotore dell’iniziativa “#restoacasa”.
“Internet, però – prosegue – è uno straordinario contenitore di risorse ed opportunità per trascorrere del tempo in maniera utile e piacevole. In questo periodo, inoltre, molti enti ed istituzioni pubbliche e private hanno deciso di rendere disponibili e gratuiti i propri materiali audiovisivi e, in molti casi, si tratta di opportunità da non perdere”.
A partire da oggi, 13 marzo, il Circolo pubblicherà ogni giorno sulla propria pagina facebook contenuti a carattere culturale, sociale e ricreativo, disponibili e gratuiti presenti in rete. L’iniziativa si rivolge in particolare ai bambini, ai ragazzi in età scolastica ed agli anziani, ma i video saranno comunque adatti a tutte le fasce d’età.
L’obiettivo è rendere utile e piacevole il tempo di forzoso domicilio dovuto all’emergenza Coronavirus che sta colpendo tutta l’Italia.
Per fare in modo che anche chi non è esperto nell’utilizzo delle nuove tecnologie possa usufruire di questa opportunità di svago, il Circolo ACLI realizzerà anche dei videotutorial di guida all’utilizzo di alcune applicazioni.
Un esempio? Molto utile in questo periodo di lontananza dai propri cari la possibilità di chiamata vocale e video tramite WhatsApp, ma anche tramite applicazioni più evolute come Skype.