Acli Ascoli Piceno: storie di donne e di uomini sul filo della Memoria

Le Acli Provinciali di Ascoli Piceno presentano il libro “I fili della memoria. Le donne e gli uomini di ieri” di Giampiero Giorgi, iniziativa promossa nell’ambito del progetto “SOS: famiglia chiede aiuto”, realizzato insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

\”Il libro – spiega l’autore – racconta la società del dopoguerra in cui i giovani poco più che ventenni scrivevano il loro futuro su obiettivi semplici: il lavoro, il matrimonio, i figli. Le braccia erano l’unico patrimonio di quei giovani uomini e giovani donne, impegnati a ricostruire non solo l’Italia ma l’intero tessuto sociale. Nel libro parlano soprattutto le donne – conclude Giorgi – e raccontano della sofferenza legata al lavoro tutto manuale, accanto ai loro uomini e con i figli da istruire per evitare che subissero la stessa sorte. Donne semplici ma risolute quando era necessario, donne al centro della casa, ma anche donne che si spezzavano la schiena nei lavori, al pari dell’uomo\”.

L’incontro con l’autore sarà introdotto dal presidente provinciale delle Acli Claudio Bachetti:

\”Il nostro progetto editoriale ha come obiettivo quello di mantenere viva per quanto possibile la nostra storia, per evitare che con la scomparsa dei testimoni di quel tempo se ne vada anche quel bagaglio storico di vita che è stata l’Italia del dopoguerra\”.

Martedì 12 Giugno 2018, ore 18
Bottega del Terzo Settore