Acli Asti: Agricoltura, impresa e stili di vita sostenibili, la decrescita è solo infelicità?

“Voglio scendere! La decrescita è solo infelicità?” è il titolo del ciclo di tre incontri promossi con i fondi del 5X100 dalle Acli astigiane per confrontarsi sul tema della cosiddetta “decrescita”, che mette al centro della discussione la ricerca di stili di vita più sostenibili, sia in ambito economico, che sociale e ambientale.
Nel corso del primo appuntamento, il 20 febbraio ad Asti, si terrà la presentazione del volume “Tutti giù per (la) Terra”, che racconta di un progetto che negli ultimi due anni ha connesso sviluppo agricolo ed economia civile, mettendo a confronto aziende, istituzioni e associazioni sulle possibili opportunità di sviluppo dei territori offerte dalle nuove forme di agricoltura.
Interverranno Elena Porro della Direzione Ambiente della Regione Piemonte, Beppe Rovera consigliere comunale della città, il Vescovo Marco Prastaro e Andrea Virgani dell’azienda agricola “l’orto tra le vite” di Montegrosso d’Asti.
I successivi incontri saranno dedicati a due importanti personalità, rappresentative di due ideali, di impresa e di Europa, di cui oggi molto si parla ma di cui vediamo poche esperienze altrettanto significative.
Il 22 marzo si parlerà dell’esperienza imprenditoriale di Adriano Olivetti e del suo valore e impatto culturale e sociale; il 5 aprile sarà dedicato all’europarlamentare altoatesino Alexander Langer, politico, pacifista, ambientalista e scrittore.
Tantissimi i relatori che saranno ospiti dei vari seminari, tra questi: Enrico Bandiera dell’Archivio storico Olivetti di Ivrea e Raimondo Beltramo della Tessitura Rivese di Chieri, il parlamentare Florian Kronbichler, Lorenzo Pagliano del Politecnico di Milano, Francesco Ghia dell’Università di Trento.

Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 18.30
Circolo Acli Foyer delle Famiglie