Acli Asti: Incontro su “Cambia-menti. Clima, migrazioni e comunità”

Sabato 28 settembre presso il Centro Culturale San Secondo di Asti si terrà l’incontro “Cambia-menti. Clima, migrazioni e comunità”, promosso dalle ACLI provinciali di Asti con Fridays for future, Pastorale sociale del lavoro, Progetto culturale, Ufficio comunicazioni soci ali, Ufficio pastorale Migranti, Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
L’evento rientra nelle iniziative organizzate nell’ambito della Settimana dell’Ambiente: sette giorni in cui attraverso iniziative, letture, incontri, arte, si affronta uno dei temi più urgenti dell’attualità, l’emergenza ambientale e i mutamenti climatici, con l’obiettivo di sollecitare la messa in campo di politiche che vadano verso una soluzione del problema, ad esempio con l’obiettivo emissioni zero entro il 2030.
Moderatore della mattinata sarà Beppe Rovera. Introdurrà don Dino Barberis sul tema “Laudato sii, quattro anni dopo”.
Di clima parleranno Gianni Valente (“Numeri per riflettere”) e Padre Giovanni Onore (“Effetto Amazzonia”).
Sul tema della migrazione le relazioni di Cesare Quaglia (“Succede in Senegal”), Michelino Musso (“Partire per forza”).
Francesco Scalfari e gli Attivisti di Fridays for future condivideranno le loro riflessioni sul concetto di comunità.
Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Asti Marco Pràstaro.

Sabato 28 settembre 2019, ore 9.30
Centro Culturale San Secondo