Acli Belluno: Giorgio La Pira, profeta di dialogo e di pace

L‘Ufficio Diocesano di pastorale sociale e del lavoro, in collaborazione con le ACLI di Belluno e le scuole in rete, organizzano il 22 novembre un incontro per approfondire la figura e la storia di Giorgio La Pira.
Ne parleranno i professori Giuseppe Goisis e Pietro Giovannoni che la mattina saranno al Liceo Fermi di Pieve di Cadore per un incontro con gli studenti, mentre nel pomeriggio presso l’Aula magna del Seminario di Belluno dialogheranno nel convegno aperto a tutta la cittadinanza.
Il prof. Giovannoni relazionerà su “La politica come prima forma di carità“, il  professor Goisis su “Giorgio La Pira – polo politico e polo profetico“.
La Pira è una delle grandi personalità della storia del Novecento e del mondo cattolico: fu Padre Costituente, deputato, Sottosegretario di Stato, Sindaco di Firenze, docente universitario.
Si impegnò molto anche in campo internazionale, sostenendo l’importanza del dialogo e della pace: nel 1952 organizzò il Primo Convegno internazionale per la pace e la civiltà cristiana. Da allora fu molto attivo nel creare relazioni con i più importanti leader politici di tutti i Paesi, impegnandosi personalmente con iniziative sul disarmo e proposte negli anni difficili della guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Durante la guerra del Vietnam andò ad Hanoi ad incontrare Ho Chi Min, per cercare ua soluzione al conflitto con gli Usa.
Grande la sua attenzione verso i più deboli, nell’anno 1934 istituì la Messa settimanale di San Procolo, per l’assistenza materiale e spirituale dei poveri: occasione nella quale incontrava i bisognosi, gli ex carcerati, gli emarginati, dialogava con loro, e in cui veniva distribuito simbolicamente un pane benedetto e qualche aiuto. Ancora oggi, dopo 85 anni, questa Messa viene ancora celebrata.
Una figura e un insegnamento da tramandare alle nuove generazioni.

 

Venerdì 22 novembre 2019, ore 17.30
Aula Magna del Seminario Gregoriano
Via San Pietro 19, Belluno