Acli Bergamo: Al via EconomEtica, introduzione all’economia politica

Al via EconomEtica: dal 27 aprile al 18 maggio tutti i martedì si svolgeranno gli incontri di alfabetizzazione all’economia politica. A guidare i partecipanti in ogni tappa del percorso sarà l’economista e formatore Alberto Berrini, consulente economico della CISL nazionale.
Quattro i temi fondamentali dell’itinerario che si focalizzerà sul PIL e le sue componenti: “L’economia come scienza. Il concetto di crescita” – 27 aprile; “Come agiscono i privati, tra consumi, investimenti e il ruolo della moneta” – 4 maggio; “L’intervento dello Stato in economia. Il concetto di welfare” – 11 maggio; “Il commercio estero attraverso la bilancia dei pagamenti” – 18 maggio.
«L’obiettivo del percorso è offrire gli strumenti essenziali per approcciarsi alle principali questioni dell’economia politica – dichiara Roberto Cesa, coordinatore di ACLI Rete Lavoro e organizzatore del percorso -. L’intento è fare un’incursione alle basi di una scienza che oggi risulta imprescindibile per decifrare il mondo. La nostra associazione, avendo come pilastro il lavoro, non può non interrogarsi su tali tematiche, approfondendone fatti, dinamiche elaborando schemi interpretativi adeguati. Ci siamo accorti che, per poter affrontare un avvenire da ricostruire, occorre possedere delle basi solide».
Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno dalle 19.00 alle 19.45 sulla piattaforma Zoom. Ѐ necessario iscriversi sul sito www.aclibergamo.it