Acli Marche: Festa del 1° Maggio e Premio “Bruno Regini – Cultura della solidarietà”

ACLI Marche organizza la 40ma edizione della Festa del 1° Maggio, in collaborazione con le ACLI provinciali di Ancona e del Circolo ACLI “Umbriano” di Camerano. Nell’ambito della giornata si terrà anche la cerimonia di Premiazione del Premio “Bruno Regini – Cultura della solidarietà”, assegnato ogni anno a chi si è distinto in campo regionale per la creazione di una cultura della solidarietà.
La Festa del 1° maggio inizierà alle 10.30 con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Ancona Osimo Mons. Angelo Spina nella Parrocchia Immacolata Concezione di Camerano, a cui parteciperanno anche rappresentanti delle istituzioni e delle ACLI provinciali e regionali.
A seguire la cerimonia di consegna del premio ai familiari del sacerdote Don Lamberto Pigini, illuminato “prete-imprenditore”, scomparso lo scorso gennaio all’età di 97 anni. Il Presidente regionale delle ACLI Marche Luigi Biagetti spiega la motivazione della scelta: “Le ACLI Marche hanno deciso di consegnare il premio in memoria di Don Lamberto Pigini in quanto ha rivestito fin dagli anni ‘60 un ruolo fondamentale nella formazione e nell’occupazione di tanti giovani. Il suo impegno e le sue idee hanno contribuito a far nascere imprese di straordinario successo come la Rainbow – azienda produttrice di cartoni animati, famosa in tutto il mondo per le Winx – e una generazione di stimati lavoratori e imprenditori”.
L’iniziativa si svolgerà in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid-19, e verrà tramessa anche in diretta televisiva dalle ore 10.30 su ETV Marche (canale 12 del digitale terreste) e in streaming sul sito e sulla pagina Facebook di ETV Marche.