Acli Bergamo: amministrare la cosa pubblica, istruzioni per l’uso

Un corso per imparare a ben amministrare, destinato a chi voglia in futuro impegnarsi in politica. È quanto propongono ai giovani dai 18 ai 35 anni le Acli di Bergamo: percorsi di formazione alla politica amministrativa con laboratori formativi, che siano utili per imparare le nozioni fondamentali per amministrare e per approfondire cosa significhi il governo del bene comune a livello locale.

Le Acli hanno sempre avuto tra le proprie fedeltà quella alla politica, la politica come arte per costruire la città dell’uomo. Siamo in una stagione di populismo e di semplificazione – spiega Daniele Rocchetti, presidente delle Acli provinciali -, cerchiamo di fare la nostra parte offrendo un piccolo tassello di approfondimento come associazione di credenti che laicamente si giocano nella città dell’uomo. Crediamo sia importante investire sulla cura del territorio al servizio dei progetti amministrativi locali, rivolgendoci ad un target di giovani potenzialmente interessati alla politica per riconsegnare il senso e le ragioni di un impegno. Ad oggi abbiamo circa 70 giovani iscritti ma dovremmo arrivare ad un centinaio prima del termine delle iscrizioni”.

Il percorso di svolge in cinque territori, con quattro appuntamenti di studio tra novembre e dicembre. Tanti i temi che verranno affrontati: “Welfare e politiche sociali”, “Comune e bilancio”, “Perché impegnarsi?”, “Il governo del territorio”.

 

Per maggiori informazione vai sul sito www.aclibergamo.it