Acli Siena: la solidarietà viaggia su quattro ruote

Un furgone per il trasporto degli alimenti destinati all’Emporio della Solidarietà di Poggibonsi (Siena), acquistato grazie alla generosità dei cittadini che hanno risposto al progetto di crowdfunding “Quattro ruote per l’Emporio”, promosso dalla sezione soci Coop di Poggibonsi insieme all’Emporio della solidarietà e al Comune, nell’ambito della campagna “Pensati con il Cuore” della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.

I promotori del crowdfunding avevano indicato la somma di 10mila euro per comprare il mezzo, ma la raccolta è arrivata a quota 15mila: obiettivo raggiunto, anzi superato, grazie al contributo di tutta la comunità.

L’Emporio della Solidarietà nasce nel 2016 come centro di distribuzione gratuita di prodotti alimentari e generi di prima necessità per le famiglie che vivono in condizione di disagio sul territorio. Hanno dato vita al progetto tutte le associazioni già impegnate in progetti di solidarietà e contrasto alla povertà che hanno costituito una onlus di soli volontari, fra cui Acli provinciali, Misericordia Poggibonsi e Staggia, Pubblica Assistenza, Caritas, Centro Insieme e San Vincenzo De Paoli.

Le attività sociali sono realizzate anche grazie alla collaborazione con i servizi sociali di zona e con l’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione gratuitamente gli ambienti del market solidale. L’acquisto del furgone è fondamentale per incrementare il recupero di prodotti alimentari e potenziare la rete distributiva a favore di chi vive in una situazione di difficoltà economica.

Una attività, quella dell’Emporio, che non si esaurisce nella mera distribuzione dei generi alimentari, ma promuove la cultura del consumo responsabile e consapevole, oltre a quella della riduzione dello spreco, nell’ottica della solidarietà e del consumo sostenibile.